Il bowling: regole e modalità di gioco

Dicono di noi
28 dicembre 2017
Il kart, le origini e il successo
28 marzo 2018
Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Uno sport, un gioco e un passatempo popolare allo stesso tempo

Il gioco dei 10 birilli, comunemente definito bowling ha origini molto antiche, le prime tracce di questo sport risalgono all’antica civiltà Egiziana. Nel 1930 l’archeologo inglese Sir Flinders Petrie scoprì, all’interno di una tomba egizia risalente al 5200 A.C., oggetti la cui forma faceva pensare ai birilli e alle bocce da Bowling.

Quindi fu naturale ipotizzare che all’epoca già si praticasse questo gioco, ipotesi confermate da una serie di scoperte avvenute in seguito. Nel tempo il gioco si delineò sempre più con regole precise, fino a giungere ai giorni nostri, contando circa 95 milioni di appassionati in più di novanta paesi nel mondo.

Quali sono però le regole del bowling? Il regolamento ufficiale deriva dalla WTBA ossia della World Tenpin Bowling Association, l’associazione mondiale a capo di tutte le federazioni nazionali di bowling. Questa, spiega bene l’assegnazione del punteggio, il calcolo dello stesso in base alle prestazioni e le modalità di gioco.

La WTBA infatti, prevede che si giochi su una pista o di legno oppure di materiale sintetico che permetta alla palla di scivolare senza problemi e senza intralci fino ai birilli, che sono dieci. Una partita di bowling dura 10 sessioni per ogni giocatore, ogni sessione si chiama frame e prevede fino a due lanci o uno solo se si mette a segno uno strike. Nell’ultimo frame si effettuano due lanci oppure tre nel caso in cui si ottenga uno strike (tutti i birilli giù al primo tiro) o uno spare (tutti i birilli giù al secondo tiro).

IL GIOCO

Una partita di bowling è composta da 10 turni (frame). In ogni frame il giocatore ha due tiri a disposizione per abbattere il maggior numero di birilli possibile.

Ovviamente vince chi abbatte più birilli, i giocatori devono colpire con una boccia dalla forma e dal peso precisamente determinato, il maggior numero di birilli, su un totale di 10. Il giocatore è posizionato ad un’estremità della pista, i birilli all’estremità opposta.

La partita di bowling amatoriale si gioca con un numero libero e variabile di giocatori – nella competizione agonistica e professionale, invece, i giocatori si affrontano in un 1 vs 1 o divisi per squadre. In dieci turni, i giocatori devono totalizzare il maggior punteggio possibile per vincere.

Le possibilità ad ogni turno del gioco sono due: o si abbattono tutti i birilli, cioè si fa strike ; o si abbattono meno di 10 birilli. In questa seconda situazione il giocatore è chiamato a fare un tiro supplementare per cercare di abbattere i birilli rimanenti: qualora ci riuscisse, il giocatore farebbe spare; ad ogni modo, sia che ci riesca, sia che non ci riesca, il gioco procede, turno per turno, fino alla fine dei dieci previsti.

Il punteggio massimo raggiungibile è 300, un punteggio che si raggiunge nel caso il giocatore faccia sempre, cioè 12 volte, strike.

 

Vieni al Blu Park ! Potrai scatenarti on gli amici ed essere proclamato vincitore;)

 

 

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *